Piscina Mirabilis




Si tratta della più grande cisterna mai costruita dagli antichi romani, ed aveva la funzione di approvvigionare di acqua le numerose navi appartenenti alla Classis Misenensis della Marina militare romana, poi divenuta Classis PraetoriaMisenensis Pia Vindex, che trovava ormeggio e ricovero nel porto di Miseno. Il nome attuale le fu attribuito nel tardo Seicento. 


Risultati immagini per piscina mirabilis


STRUTTURALa struttura muraria è realizzata in opus reticulatum e, così come i pilastri, è rivestita di materiale impermeabilizzante. Una serie di finestre lungo le pareti e gli stessi pozzetti superiori provvedevano all'illuminazione e all'aerazione dell'ambiente. Sul fondo, nella navata centrale, si trova una piscina limaria  che veniva utilizzata come vasca di scarico per la pulizia e lo svuotamento periodico della cisterna.

Risultati immagini per piscina mirabilis

STORIALa Piscina Mirabile è un maestoso monumento archeologico di epoca romana, interamente scavato nella pietra tufacea, durante la prima età augustea, nel territorio di Miseno. Gli anni del I secolo d. C. furono concitati e tumultuosi, si stava infatti passando dalla repubblica all’impero, ma nonostante ciò, proliferi per la costruzioni di opere pubbliche tant’è vero che molti storici paragonano questo periodo alla splendida età di Pericle o a quella di Luigi XIV di Francia.Proprio da questa situazione di belligeranza nacque l’esigenza di avere una flotta navale stanziata a Miseno, la cosiddetta "Classis Praetoria MisenensisPia Vindex". La necessità di approvvigionamento d’acqua potabile a totale appannaggio dei soldati determinò la costruzione della cisterna diventata poi la più grande opera di contenimento d'acqua potabile romana.


Risultati immagini per piscina mirabilis